LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - STORIA DELL'ARTE E ANACRONISMO DELLE IMMAGINI. EDIZ. ILLUSTRATA di DIDI-HUBERMAN GEORGES

Prodotto scheda

STORIA DELL'ARTE E ANACRONISMO DELLE IMMAGINI. EDIZ. ILLUSTRATA di DIDI-HUBERMAN GEORGES

Non definito - ARTE SAGGI

STORIA DELL'ARTE E ANACRONISMO DELLE IMMAGINI. EDIZ. ILLUSTRATA

di DIDI-HUBERMAN GEORGES

BOLLATI BORINGHIERI , 2007

NUOVA CULTURA

€ 35,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2007
Pagine
263 p.
Codice ISBN
9788833917702

L'anacronismo, ovvero l'intrusione di un'epoca in un'altra, la proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, è la bestia nera di ogni disciplina storiografica, compresa la storia dell'arte. Ma il tabù dell'operazione ritenuta falsificante sopra ogni altra è rovesciato da Didi-Huberman nella prospettiva che la recupera a paradigma vitale dell'interrogazione storica, sulla scorta delle tre "stelle solitarie" che hanno posto l'immagine nel cuore stesso della riflessione sul tempo: Aby Warburg, Walter Benjamin e Carl Einstein. Il tempo non si identifica senza residui con la storia, di cui le immagini non sono meri documenti, secondo l'abusata formula "l'artista e il suo tempo". Dunque quale tempo ci sta davanti nell'immagine? È innanzi tutto un tempo plurale, un montaggio di temporalità differenti e sfasate, di ritmi eterogenei, come accade in un affresco del Beato Angelico, dove un pensiero mistico del V secolo si incastona in una cornice già rinascimentale. La storia dell'arte si esercita su questi oggetti temporalmente spuri, e facendolo modifica lo schema epistemico della storia stessa, mette in atto una serie di temporalizzazioni che è anche una critica della storia in quanto sottomessa alla dinamica chiusa della cronologia.

I tempi esuberanti dell’immagine mettono in crisi le rigidità della storia dell’arte. L’anacronismo, ossia l’intrusione di un’epoca in un’altra, la proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, è la bestia nera di ogni disciplina storiografica, compresa la storia dell’arte. Ma il tabù dell’operazione ritenuta falsificante sopra ogni altra è rovesciato da Didi-Huberman nella prospettiva che la recupera a paradigma vitale dell’interrogazione storica, sulla scorta delle tre «stelle solitarie» che hanno posto l’immagine nel cuore stesso della riflessione sul tempo: Aby Warburg, Walter Benjamin e Carl Einstein. Il tempo non si identifica senza residui con la storia, di cui le immagini non sono meri documenti, secondo l’abusata formula «l’artista e il suo tempo». Dunque quale tempo ci sta davanti nell’immagine? È innanzi tutto un tempo plurale, un montaggio di temporalità differenti e sfasate, di ritmi eterogenei, come accade in un affresco del Beato Angelico, dove un pensiero mistico del v secolo si incastona in una cornice già rinascimentale. La storia dell’arte si esercita su questi oggetti temporalmente spuri, e facendolo modifica lo schema epistemico della storia stessa, mette in atto una serie di temporalizzazioni che è anche una critica della storia in quanto sottomessa alla dinamica chiusa della cronologia. Georges Didi-Huberman, filosofo e storico dell’arte, insegna all’École Pratique des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Molti dei suoi saggi sulla figuratività, la storia delle immagini e la teoria del visuale sono tradotti in italiano: Beato Angelico. Figure del dissimile (Leonardo, Milano 1991); Aprire Venere. Nudità, sogno e crudeltà (Einaudi, Torino 2001); Sculture d’ombra. Aria, polvere, impronte, fantasmi (Allemandi, Torino 2002); Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto (Il Saggiatore, Milano 2004) e Immagini malgrado tutto (Cortina, Milano 2005). Di Georges Didi-Huberman, nella stessa collana: L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte.

Titolo

STORIA DELL'ARTE E ANACRONISMO DELLE IMMAGINI. EDIZ. ILLUSTRATA

Autore

DIDI-HUBERMAN GEORGES

Illustratore

TraduttoreCHIODI S.Formato8Illustrato, BR.

Editore

BOLLATI BORINGHIERI

Collana

NUOVA CULTURA

di pubblicazione

2007

ISBN

9788833917702

Pagine

263 p.

Volumi

1